[QGIS-it-user] Da gradi sessagesimali a sessadecimali. Livello di precisione

Gio 21 Maggio 2020 13:46:37 PDT

Ho una tabella con una decina di punti le cui coordinate sono espresse in
gradi sessagesimali. Per far meglio digerire questi dati a QGIS voglio
(devo) trasformarli in sessadecimali. A tal fine uso la formuletta
classica: Gradi sessadecimali = g° +(m'/60) + (m''/3600) dove g° sono i
gradi, m' i minuti primi e m'' i minuti secondi.
Ora, se mi capitano coordinate ben divisibili per 3600 mi viene fuori un
numero finito (tipo: 30°43'12'' = 30°.72) e va tutto bene ma, se mi
capitano coordinate mal divisibili per 3600 mi vengono fuori numeri con più
di venti cifre decimali (tipo: 30°43'13''
= 30,720277777777777777777777777778‬.
La domanda è questa. Per avere una coordinata sessadecimale che mi esprima,
come precisione, il centimetro, a quante cifre decimale posso permettermi
di poter arrotondare il numero che ottengo dalla formuletta di cui sopra?