[QGIS-it-user] importare immagine formato h5 in QGIS

Marco Guiducci marco.guiducci a regione.toscana.it
Lun 9 Nov 2020 02:32:42 PST

Il 09/11/2020 09:02, Elvira Armenio ha scritto:
> Buongiorno a tutti,
> devo importare delle immagini in formato h5 in QGIS.
> Potete darmi dei suggerimenti su come fare?
>
> In alternativa come posso convertire il file h5 in un formato
> gestibile con QGIS?
>
> grazie mille
> Elvira

ciao,
io sto avendo le prime esperienze con immagini del satellite Prisma. Le
immagini sono nel leyer CUBE. La libreria gdal legge gli h5. Alcuni cube
li carico senza problemi, su altri crasha QGis (3.4 win).
In particolare non ci sono problemi con il pancromatico (PCO) mentre
swir e vnir crasha.
al momento importo in qgis trasformando in tiff attraverso python i
seguenti moduli:

import rasterio as rio
import h5py

(si installano con pip con python 3.7, occhio all'ordine cronologico di
installazione!)
il seguito dello script è molto legato a come è fatto il CUBE di Prisma
(biaogna fare dei traspose della matrice....).

ciao
marcog

--
Marco Guiducci - 055 4383194
SITA - Sistema informativo territoriale e ambientale