[QGIS-it-user] Tabelle attributi

Ernesto Sferlazza e.sferlazza a gmail.com
Mer 11 Nov 2020 13:40:44 PST

Un metodo "spartano", ma efficace, è quello di attivare l'editing dello
shapefile, aggiungere un campo nella tabella degli attributi, di tipo testo
con la massima lunghezza possibile, che può essere denominato, ad esempio,
"PathFile".
Per ciascuna feature, quindi, inserire nel campo appena creato il nome del
file, comprensivo del percorso, del file che si vuole aprire.
Il percorso sarà riferito ad una risorsa di archiviazione raggiungibile
dalla postazione da cui lavoro (un HD sullo stesso PC ovvero una risorsa di
rete condivisa sulla stessa LAN).
Il file potrà essere di tipo immagine, pdf, doc, txt etc.
Conclusa la fase di editing basterà aprire la finestra delle proprietà dello
shapefile, selezionare "Azioni" tra gli item elencati, cliccare sul bottone
"Crea Azioni Predefinite".
Verranno aggiunte automaticamente nella lista una serie azioni predefinite.
Quella che serve allo scopo è tipo "Apri URL" , con
descrizione: "Apri file"
titolo breve: "Apri file"
 azione: [% "PATH" %] (che deve essere cambiata in modo da farla
corrispondere al nome del campo che ci interessa, cioè, nell'esempio in
questione: [% "PathFile" %])
Tutte le altre azioni che non interessano possono essere cancellate dalla
lista.
A questo punto, nella "barra degli strumenti relativa agli attributi"
attivare "esegui azione su elemento, scegliendo quello appena impostato,
cioè "Apri file".
Con lo strumento attivato, cliccando su un singolo elemento si aprirà il
file collegato.
Se ho la possibilità di riferirmi a documenti accessibili sul web, posso
anche inserire come valore del campo di ciascun elemento (feature) l'url
corrispondente. In tal modo lo shapefile sarà condivisibile e, da qualunque
postazione, purché collegata ad internet, si riuscirà ad aprire la risorsa
collegata a ciascuna singola feature.
Ad esempio, se ho uno shapefile con le strade provinciali, per ciascuna
strada posso inserire il link al pdf  stampabile, per cui, quando clicco
sulla feature che rappresenta la SP1A, inserirò l'url che mi consente di
accedere al file pdf accessibile sul web
(https://provincia.agrigento.sitr.it/scaricabili/SSPP/Stampe/SP01A_ATLANTE-16A14.pdf)
e così via per ciascuna distinta feature.
Buon lavoro