[QGIS-it-user] Integrare SAGA 7.x in processing
Paolo Cavallini
cavallini a faunalia.it
Gio 26 Nov 2020 01:09:18 PST
Sì, esattamente.
On 26 November 2020 10:02:59 CET, Stefano Campus <skampus a gmail.com> wrote:
>la discussione colà si fa sempre più interessante.
>peccato non sia la sede giusta (github), ma è molto chiara la
>differenza di
>visione sia di QGIS stesso sia delle linee di sviluppo e delle regole
>di
>"convivenza e collaborazione" tra i vari software.
>
>https://github.com/qgis/QGIS/issues/40260
>
>s.
>
>Il giorno gio 26 nov 2020 alle ore 08:53 Paolo Cavallini <
>cavallini a faunalia.it> ha scritto:
>
>> D'accordissimo. Vuoi aiutare il gestore dei tickets?
>>
>> On 26 November 2020 08:04:54 CET, Stefano Campus <skampus a gmail.com>
>> wrote:
>>>
>>> Certo, assolutamente condivisibile e ne farò tesoro.
>>> Ma il punto è un altro: se un modulo non funziona lo togli, non mi
>prendi
>>> per il culo dicendo "non so perché l'autore del ticket non abbia
>usato
>>> altri strumenti".
>>> Io il problema l'ho risolto in altro modo, ma se un modulo non
>funziona
>>> la prima cosa che penso è che sia il tramite di QGIS a provocare
>l'errore
>>> (peraltro è proprio così).
>>> Quindi mi aspetto come risposta prima 'grazie della segnalazione'
>poi il
>>> vademecum.
>>>
>>> Il gio 26 nov 2020, 07:58 Paolo Cavallini <cavallini a faunalia.it> ha
>>> scritto:
>>>
>>>> Concordo in buona parte, ma è un peccato perdere tutta questa
>>>> conoscenza, e dover rifare daccapo.
>>>>
>>>> On 25 November 2020 23:11:19 CET, Stefano Campus
><skampus a gmail.com>
>>>> wrote:
>>>>>
>>>>> https://github.com/qgis/QGIS/issues/40260#issuecomment-733932354
>>>>>
>>>>> Riporto quanto consigliato da Nyall Dawson a proposito della
>scelta dei
>>>>> moduli in qgis.
>>>>>
>>>>> "Whenever I'm teaching qgis I always recommend that users pick
>>>>> algorithms in this order:
>>>>>
>>>>> Qgis native provider: it's the most actively maintained and will
>work
>>>>> with ALL layer sources supported by qgis, also has nice
>functionality like
>>>>> saving results directly into existing geopackages, postgres
>database, etc,
>>>>> and the ability to "data define" parameters values so that they
>vary
>>>>> feature by feature. Also very fast, and no loss of
>attributes/quality
>>>>> caused by conversion to intermediate formats.
>>>>>
>>>>> Gdal: a fantastic choice for any raster operations. Algorithms are
>>>>> super robust and extremely well tested, and heavily optimised for
>speed.
>>>>>
>>>>> Grass: algorithms are extremely robust and mature, but very
>difficult
>>>>> to learn and suffer from a confusing mash of options. You
>definitely need
>>>>> to read the manual before using a tool. Also can be quite slow due
>to
>>>>> forced conversion the grass data types, which can also cause
>>>>> loss/modification of attribute information. But on the plus side,
>an
>>>>> absolute ton of functionality which isn't available elsewhere.
>>>>>
>>>>> Saga. Use as an absolute last resort. Don't touch the vector
>algorithms
>>>>> as all have better alternatives in the other providers. Badly
>tested,
>>>>> frequently breaks, and unfortunately also often outputs incorrect
>results.
>>>>> Use only when there's no other alternative, and make sure you
>perform your
>>>>> own qa on the results to verify that the tool is indeed working as
>>>>> advertised.
>>>>>
>>>>> That's my 2c at least, but it's based on my years of experience in
>>>>> using and maintaining (and developing) these tools."
>>>>>
>>>>> Il mar 24 nov 2020, 22:57 Stefano Campus <skampus a gmail.com> ha
>>>>> scritto:
>>>>>
>>>>>> ciao a tutti,
>>>>>> come ben sapete data la pessima abitudine degli sviluppatori di
>SAGA di
>>>>>> cambiare senza preavviso, al momento la versione standard di SAGA
>>>>>> supportata
>>>>>> in Processing è la versione ltr 2.3.
>>>>>> Tuttavia nel corso degli ultimi mesi ci sono vari tentativi di
>>>>>> integrare in
>>>>>> processing anche le ultime versioni di saga 7.x.
>>>>>> attraverso un plugin di alexander bruy, non più presente nel suo
>>>>>> repository
>>>>>> [1] (c'è comunque il plugin per utilizzare in Processing gli
>>>>>> altrettanto
>>>>>> validi moduli di Whitebox GIS) ed ora un plugin di northroad sul
>repo
>>>>>> ufficiale (Processing Saga NextGen Provider), è possibile,
>appunto,
>>>>>> utilizzare le ultime versioni di SAGA.
>>>>>>
>>>>>> oggi invece scaricando la versione GUI di SAGA per windows nel
>repo di
>>>>>> Sourceforge [2] ho scoperto che pare che direttamente si possa
>>>>>> utilizzare
>>>>>> SAGA in Processing senza plugin terzi.
>>>>>>
>>>>>> purtroppo, come spesso succede per la documentazione di SAGA non
>ho
>>>>>> mica
>>>>>> capito quale sia la procedura sinteticamente illustrata nel
>readme.txt.
>>>>>>
>>>>>> chiedo dunque a qualcuno se può cortesemente dare un'occhiata al
>>>>>> contenuto
>>>>>> del file saga4qgis.zip contenuto nel pacchetto [2] e mi può dare
>una
>>>>>> propria
>>>>>> interpretazione della procedura.
>>>>>>
>>>>>> grazie mille
>>>>>>
>>>>>> s.
>>>>>>
>>>>>> [1] https://plugins.bruy.me/plugins/plugins.xml
>>>>>> [2]
>>>>>>
>>>>>>
>https://sourceforge.net/projects/saga-gis/files/SAGA%20-%207/SAGA%20-%207.8.1/saga-7.8.1_x64.zip/download
>>>>>>
>>>>>>
>>>>>>
>>>>>> --
>>>>>> Sent from:
>>>>>>
>http://osgeo-org.1560.x6.nabble.com/QGIS-Italian-User-f5250612.html
>>>>>> _______________________________________________
>>>>>> QGIS-it-user mailing list
>>>>>> QGIS-it-user a lists.osgeo.org
>>>>>> https://lists.osgeo.org/mailman/listinfo/qgis-it-user
>>>>>>
>>>>>
>>>> --
>>>> Sorry for being short
>>>>
>>>
>> --
>> Sorry for being short
>>
--
Sorry for being short
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://lists.osgeo.org/pipermail/qgis-it-user/attachments/20201126/3fef4b13/attachment-0001.html>
Maggiori informazioni sulla lista
QGIS-it-user