[QGIS-it-user] Importare foto da Qgis a Qfield e viceversa

roberto montagnetti rmontagnetti a gmail.com
Ven 9 Ott 2020 06:54:03 PDT

Buongiorno,
non riesco a visualizzare in qfield delle foto collegate a dei punti di un
vettore.
Ho preparato una cartella chiamandola DCIM all'interno della directory
"export" che intendevo poi importare in Qfield.
Dopodichè, ho creato nel vettore puntuale un campo "foto" e ho settato il
WIDGET come "Allegato" - CONTENUTO: IMMAGINE.
Successivamente da dentro la tabella attributi dello stesso vettore ho
impostato il path di ciascuna foto (contenuta nella cartella DCIM citata in
precedenza) che intendevo poi rivisualizzare anche in Qfield.
Fatte queste impostazioni, ho trasferito la cartella "export" nel mio
device.
Quando apro il progetto e interrogo i punti, tuttavia, nel campo "foto" non
riesco a visualizzare l'immagine originale bensì un'icona di un'immagine
"corrotta".
Facendo il procedimento opposto, vale a dire scattando le foto con il
device in Qfield e sincronizzando successivamente le foto in Qgis, quando
interrogo il punto, nel campo immagine vedo solo il percorso dell'immagine
scattata ma non l'immagine.
Spero che qualcuno possa aiutarmi a risolvere questo problema.
Grazie anticipatamente.