[QGIS-it-user] un aiuto con il field calculator

Totò pigrecoinfinito a gmail.com
Lun 21 Set 2020 10:01:44 PDT

roberto montagnetti wrote
> Buonasera,
> scusate se mi inserisco nella discussione ma avrei bisogno di un aiuto
> anch'io con il calcolatore di campi.
> La mia esigenza è questa:
> ho un vettore "quote" che è un vettore di tipo punto e contiene una serie
> di campi tra cui "quota".
> poi ho un DEM (raster) con i valori di quota espressi nella "Banda 1".
> C'è un'espressione che mi permette di acquisire il valore del campo
> "quote"
> direttamente dal DEM?
> Ho visto che c'è una funzione chiamata "raster_value" nel calcolatore di
> [...]

Ciao Roberto,

la funzione si usa cosi:

raster_value( 'DEM',1,$geometry)

questa devi usarla nel field calc aperto a partire dal layer dei punti, crei
un nuovo campo numerico e lo popoli con l'espressione.

qui trovi come usare la funzione

http://hfcqgis.opendatasicilia.it/it/latest/gr_funzioni/rasters/raster_value.html?highlight=raster_value

-----
https://pigrecoinfinito.wordpress.com/