[QGIS-it-user] Linee di desiderio

Davide Lucia davidelucia93 a gmail.com
Mar 22 Set 2020 01:47:12 PDT

Buongiorno,
Vorrei un suggerimento su come operare questo tipo di elaborazione:
Devo realizzare una mappa delle linee di desiderio (
https://drive.google.com/file/d/1luH2HYXgBLfIAdpMvrt_AKd4m9BI7H5y/view?usp=sharing
).

Ho visto che nelle versioni precedenti era disponibile un plugin che si
chiamava "FlowMapper", non più disponibile in Q-GIS 3
Perciò stavo cercando un'alternativa.
Ho provato, partendo dallo shape dei punti dei centroidi dei comuni che mi
interessavano a restituire tutte le linee passanti per essi, con scarsi
risultati.
Ho provato a elaborare una matrice dei punti che però non restituisce le
geometrie (linee) ma solo la tabella attributi
Ho a disposizione poi un file excel della matrice O/D  per comuni che mi
sarebbe servito per categorizzare le linee (pensavo di fare una join dopo
aver restituito le linee dai punti)

Ho inoltre provato a seguire questa pagina (
https://anitagraser.com/2019/05/04/flow-maps-in-qgis-no-plugins-needed/?fbclid=IwAR2a38SNE1EnCf-IvFWza1JEPqh-T2Qps64AzbBbHR7qpkmLKZbm-uQ4OW8
) creando un layer virtuale, ma non riesco a scrivere bene la query SQL

Avete qualche consiglio?

Grazie,

--
Arch. Davide Lucia