[QGIS-it-user] R: Access e Spatialite

Fabio Pifferini Fabio.Pifferini a masotti.ch
Mar 6 Apr 2021 08:44:28 PDT

La configurazione descritta non l'ho mai provata, posso però dire che per esperienza personale:
- il DB Spatialite non deve essere in uso, p.es. aperto in un progetto QGIS;
- attenzione a manipolare il DB Spatialite con tools di terze parti, Spatialite - a differenza di DB usuali - ha le componenti relative alla geometria degli elementi GIS; se si modifica il DB Spatialite c'è il rischio di corrompere il DB stesso rendendolo di fatto inutilizzabile.

Potresti provare a creare un Forms in QGIS, ho trovato un interessante articolo qualche giorno fa, che devo ancora provare: https://www.linkedin.com/pulse/forms-qgis-treasure-unexplored-luis-eduardo-perez-graterol/

F.

-----Messaggio originale-----
Da: QGIS-it-user <qgis-it-user-bounces a lists.osgeo.org> Per conto di christian loda
Inviato: martedì, 6 aprile 2021 16:12
A: qgis-it-user a lists.osgeo.org
Oggetto: [QGIS-it-user] Access e Spatialite

Buongiorno a tutti,
ho una certa urgenza per la risoluzione del problema che vi sottopongo.
Ho creato un DB Spatialite contenente tabelle con geometrie e tabelle alfanumeriche tra loro relazionate.
Poichè il committente non vuole utilizzare il GIS per l'inserimento dati ho dovuto necessariamente creare delle maschere con Access (io ho la versione 2007).
Per prima cosa ho installato i driver ODBC per connettere il mio DB Spatilite al DB Access.. nella configurazione ai dati di origine ho scelto poi come SYNC il valore Full.

In Access ho collegato l'origine dati scegliendo l'opzione, per la tabella sulla quale l'utente finale dovrà lavorare, di scrittura sulla tabella d'origine.

Inserendo i dati purtroppo mi appare un allert che mi informa che non è possibile modificare la tabella in questione.

Qualcuno ha provato ancora a collegare i due DB? Avete consigli da darmi?
Grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi

Buona giornata