[QGIS-it-user] Funzione "Aggregate" con espressione algebrica

Fabio Pifferini Fabio.Pifferini a masotti.ch
Lun 30 Ago 2021 08:01:36 PDT

Ciao a tutti,
volevo sapere se è fattibile con la funzione "aggregate", ottenere come risultato la somma delle lunghezze degli elementi contenuti in un perimetro, moltiplicate per un valore di un campo specifico di ogni elemento.

In pratica ho un layer con elementi poliline inerenti le strade, un campo del layer è il costo della strada per metro lineare (costo).

Attualmente ottengo le sole lunghezze con questa formula:

aggregate(
layer:='Strada',
aggregate:='sum',
expression:=length(intersection(geometry(@parent), $geometry)),
filter:= ("Tipo"='Nazionale' AND intersects( $geometry,geometry(@parent)))
)

Ho provato a modificarla come segue, ma mi da errore all'esecuzione:

aggregate(
layer:='Strada',
aggregate:='sum',
expression:=length(intersection(geometry(@parent), $geometry)) * 'costo',
filter:= ("Tipo"='Nazionale' AND intersects( $geometry,geometry(@parent)))
)

Ringrazio anticipatamente per i suggerimenti

Fabio

Fabio Pifferini
Ingegnere SUP, Project manager PMP®
Membro di direzione

MASOTTI & ASSOCIATI SA
Via Mirasole 1  |  CH-6501 Bellinzona  |  Tel. +41 (0)91 825 52 40  |  Fax +41 (0)91 825 91 13  |  info a masotti.ch<mailto:info a masotti.ch> |  www.masotti.ch<http://www.masotti.ch/>

...salvaguarda l'ambiente; stampa questo messaggio soltanto se è veramente necessario...
Questo messaggio di posta elettronica potrebbe contenere informazioni riservate. Qualora non foste il destinatario corretto, Vi preghiamo di comunicarlo immediatamente al mittente e di distruggere il presente messaggio. E' strettamente vietato duplicare, divulgare, modificare o usare (in qualsiasi modo) senza autorizzazione le informazioni contenute nel messaggio. Grazie.
This e-mail may contain confidential and/or privileged information. If you are not the intended recipient, please notify the sender immediately and destroy this e-mail. Any unauthorized copying, disclosure, modification or use (in any way) of the material in this e-mail is strictly forbidden. Thank you