[QGIS-it-user] Plugin cxf_in - errore accesso al database di georeferenzazione

Andrea Giudiceandrea andreaerdna a libero.it
Mar 28 Dic 2021 08:58:39 PST

> Roberta Fagandini
> <https://www.mail-archive.com/search?l=qgis-it-user@lists.osgeo.org&q=from:%22Roberta+Fagandini%22>Mon,
> 27 Dec 2021 04:01:00 -0800
> <https://www.mail-archive.com/search?l=qgis-it-user@lists.osgeo.org&q=date:20211227>
>
> Utilizzando invece la stessa versione LTR di QGIS
> (3.16.14) ma installata con la "vecchia" OSGeo4W (Python 3.7) l'errore
> python alla connessione non si verifica.

Strano... ho provato anche io con le stesse versioni di QGIS 3.16
installate tramite OSGeo4W v1 e v2 e io ottengo un errore di connessione
ssl anche con QGIS 3.16 in OSGeo4W v1:

<urlopen error [SSL: CERTIFICATE_VERIFY_FAILED] certificate verify
failed: Hostname mismatch, certificate is not valid for
'www.prgcloud.com'. (_ssl.c:1045)>

Infatti il certificato del server è valido per "prgcloud.com" e non per
"www.prgcloud.com" e correggendo la stringa dell'URL utilizzata da

req = 'https://www.prgcloud.com/auth/usercheck.php?username=' +
self.ui.user.text() + '&password=' + self.ui.password.text()

req = 'https://prgcloud.com/auth/usercheck.php?username=' +
self.ui.user.text() + '&password=' + self.ui.password.text()

la connessione avviene senza problemi.

Questa modifica però non da risultati positivi in QGIS 3.16 da OSGeo4W v2.

L'unica modifica funzionante sia in QGIS 3.16 e 3.22 da OSGeo4W v2 che
in QGIS 3.16 da OSGeo4W v1 è quella di disabilitare la verifica dei
certificati.

Si implementa facilmente aggiungendo all'inizio del file catdialog.py,
dove ci sono i vari "import" di librerie (per esempio dopo "import
urllib"), la riga:

import ssl

e poi sostituendo ogni occorrenza (dovrebbero essere 4) di:

contextlib.closing(urllib.request.urlopen(req))

con:

contextlib.closing(urllib.request.urlopen(req,
context=ssl._create_unverified_context()))

La stessa cosa va fatta con il file trasfcoord.py.

A presto.

Andrea