[QGIS-it-user] Sosteniamo il futuro

Stefano Campus skampus a gmail.com
Mar 2 Feb 2021 10:37:08 PST

grazie matteo per avere tirato fuori il problema.
dopo le notizie circolate su twitter dalle quali non ho capito molto di
quanto avvenuto (cioè il momento ritiro di Even dalle scene), ho riflettuto
molto sulla questione della sostenibilità di un progetto di software libero
così fondamentale.
ricordo che il signor Even è anche uno dei (pochi) contributori delle
librerie PROJ che tanto aiutano sw liberi e proprietari nella delicatissima
questioni dei sistemi di riferimento delle coordinate.

dicevo che ho riflettuto sulla questione ed ora, purtroppo, mi trovo tra
due posizioni apparentemente in contrasto tra di loro.
da un lato, come utente mi sento moralmente in debito verso gdal e proj
grazie alle quali riesco a fare il mio lavoro e quindi è giusto che
contribuisca anche economicamente al progetto. d'altra parte però, se
importanti software proprietari che fatturano milioni di euro usano quelle
librerie, dovrebbero essere loro a provvedere allo sviluppo dei progetti,
no?

Io posso anche dare 50 euro al mese e provvedere alla pizza mensile dei
curatori ma è giusto che lo faccia io? non sarebbe più logico e giusto (nel
senso di inglese di "fair") che provvedano ESRI, FME, INTERGRAPH come sw
proprietario e, perché no ?, anche tutti i progetti di software libero che
si basano su gdal e proj.

credo che ambedue le posizioni siano legittime e abbiano un senso.

nei confronti dei sw proprietari una soluzione potrebbe essere la
pubblicazione con doppia licenza: se integri le mie librerie in un progetto
di sw libero bene, se invece le integri in un sw proprietario allora
rilascio con licenza copyleft e quindi di fatto non le puoi più usare
altrimenti a causa della viralità della licenza tutto il sw diventa libero.
per ovviare a questo ci si inventa una licenza a  "canone" per l'uso dentro
il sw proprietario.

comunque, le mie sono riflessioni in libertà che vorrei condividere con voi
affinché ci si ponga il problema e si cerchi di affrontarlo in maniera
strutturata e coordinata, almeno entro la comunità italiana del software
geografico libero.

my 20 $

s.