[QGIS-it-user] QGIS master e SpatiaLite 5

Andrea Giudiceandrea andreaerdna a libero.it
Mer 24 Feb 2021 10:44:19 PST

Totò wrote
> QGIS inizia a compilare la master con SpatiaLite 5, in particolare con
> Spatialite 5.0.1 rc1.

Ciao Salvatore,
hai provato ad usare le funzioni topologiche e geodetiche di Spatialite?
Per esempio MakeValid( geom Geometry ) o Area( s Surface , true ).

Come ti ho accennato, ho testato la build automatica MinGW, che usa
anch'essa Spatialite (5.0.0), e non mi pare che tali funzioni non siano
supportate.

Da quanto ho potuto appurare, almeno per la build MinGW ma suppongo anche
con la build di testing OSGeo4W, la libreria Spatialite non è compilata con
il supporto di librttopo.
La libreria RTTOPO fornisce a Spatialite, a partire dalla versione 5, le
routines per la topologia che, nelle versioni precedenti, erano fornite
dalla libreria LWGEOM (fornita da PostGIS).

Sto infatti facendo alcuni test sul calcolo ellissoidico delle aree anche
perché - non so se te ne sei accorto - è molto probabile che QGIS cambi il
suo algoritmo (che attualmente è simile a quello di GRASS) per uniformarsi
al modo in cui PostGIS e PROJ calcolano le aree ellissoidiche.

A presto.

Andrea