[QGIS-it-user] Cosa usare al posto di Nabble per la nostra lista?

andy aborruso a gmail.com
Mer 21 Lug 2021 03:57:05 PDT

Buongiorno,
anche io trovo scomode le mailing list, per scriversi in comunità.
Faccio le mie valutazioni sulla modalità di fruizione attuale che è un
client email e questi elenchi HTML
<https://lists.osgeo.org/pipermail/qgis-it-user/>.

Cosa mi piace di vari strumenti alternativi:

   - poter seguire anche soltanto un thread;
   - poter fare ricerche semplici ed avanzate;
   - avere a disposizione il *syntax highlighting *(non serve in tutte le
   comunità, ma qui sì);
   - il *tagging *degli utenti, per fare - quando serve - toc toc sulle
   spalle a quelle/i giuste/i;
   - l'ipertesto ricco, in modo da poter scrivere e descrivere meglio (mi
   piace molto se un po' normalizzato, come avviene con il markdown);
   - l'alta leggibilità del testo e della struttura, su tutti i tipi di
   terminali.

La prima domanda è: qui è cosa condivisa il fatto che sarebbe meglio
passare ad altro?

Se sì, ci sono enne strumenti. Non so come si prendono decisioni qui, ma
aggiungo due considerazioni:

   - sceglierei qualcosa che non richiede tempo per aggiornare, manutenere,
   mettere in sicurezza. O per meglio dire qualcosa in cui tutto questo fa già
   parte del pacchetto;
   - non metterei come requisito l'import delle vecchio sul nuovo, perché
   pone vincoli e richiede lavoro;
   - non schiaccerei questa comunità su chat (di qualsiasi tipo) e su
   social. Uno spazio discussione non in real-time e "moderno", può essere
   d'aiuto.

Le GitHub discussions sono a mio avviso un'ottima scelta, con la
possibilità di avere *thread*, da inserire anche in macro categorie. E c'è
un tipo di categoria con un comportamento comodissimo per spazi come
questo: la categoria in cui sono abilitate le risposte, per intenderci alla
stackoverflow, in cui l'utente che pone la domanda, potrà "markare" la
risposta giusta. E con le altre categoria si possono sollecitare altri tipi
di azione.
E nelle discussions c'è anche la categoria con il comportamento da
"annunci", quindi diciamo in broadcasting, senza commenti.
E le pinned discussions, per i temi caldi del momento.

[image: image.png]

Se si vuole avere qualcosa da gestire in autonomia, discourse
<https://www.discourse.org/features> è un gran prodotto.

Saluti

--

Andrea Borruso