[QGIS-it-user] settaggio eseguibili GRASS da processing

Andrea Giudiceandrea andreaerdna a libero.it
Mer 3 Mar 2021 11:51:37 PST

antonio valanzano-2 wrote
> Ho dovuto scegliere QGIS-ltr-full per installare correttamente la versione
> di QGIS 3.16.4.1 ltr e GRASS 7.8.5.1
>
> Nel mio tentativo precedente avevo prima installato QGIS ltr (non full) ed
> in un secondo momento GRASS 7.8
> ed in questo modo avevo ottenuto il messaggio di errore riportato nella
> mia
> precedente mail.

Se installi i pacchetti qgis-ltr e grass tramite OSGeo4W network installer
dovrai anche installare il pacchetto qgis-ltr-grass-plugin7 per poter
utilizzare i tool di GRASS in QGIS; il meta pacchetto qgis-ltr-full li
installa tutti e tre (insieme ad altri pacchetti).
Per questo, nelle istruzioni per l'installazione presenti sul sito qgis.org,
č indicato di installare qgis-ltr-full per installare la versioe LTR di
QGIS.

antonio valanzano-2 wrote
> In ogni caso suggerisco di modificare il messaggio di errore visto che ora
> non č pių possibile da interfaccia utente specificare il path agli
> eseguibili cosė come avveniva in passato.

Hai ragione. E' un avviso che gli sviluppatori hanno dimenticato di
modificare dopo aver cambiato il modo di rilevare il percorso corretto degli
eseguibili di GRASS su Windows e aver quindi rimosso l'impostazione citata
nel messaggio di errore.

A presto.

Andrea