[QGIS-it-user] Mappa valori "dinamica"

Totò pigrecoinfinito a gmail.com
Ven 12 Mar 2021 02:07:58 PST

virtusmankind wrote
> Buonasera a tutti, ho un nuovo quesito.
> Sto predisponendo un piccolo progetto nel quale l'utente può disegnare un
> oggetto in un layer (ad es. una strada) e popolare i diversi attributi
> previsti, tra cui il nome della stessa.
> In seconda battuta l'utilizzatore vorrebbe popolare un secondo tematismo
> (ad
> es. i numeri civici). Mi piacerebbe che il campo "indirizzo" non fosse un
> campo libero, ma pescasse dal primo layer i valori degli indirizzi già
> presenti.
>
> E' possibile far ciò?

Ciao, sì è possibile tramite l'uso dei Widget.
In questo caso per popolare il campo indirizzo del layer civici, io userei
il widget Predefiniti con l'espressione: (per QGIS >=3.16)
overlay_nearest(  layer:='strade', expression:="name")[0]

che pescherebbe, come descrivo nel video [1], il nome della strada più
vicina la punto.

Esistono altre vie come per esempio i trigger, ma è altra storia.

saluti

[1] https://youtu.be/S4Dr7_0K_SU

-----
https://pigrecoinfinito.com/