[QGIS-it-user] PA-privilegi di amministratore

Maria Grazia Cuzzani mariagrazia.cuzzani a cittametropolitana.bo.it
Lun 29 Mar 2021 03:33:39 PDT

ciao Roberto
in Città metropolitana di Bologna a causa di questa questione (ma soprattutto per comodità!) usiamo sia il portable che la distribuzione via Citrix di QGis
(ma non siamo ancora a regime a causa dei problemi di memorizzazione degli sld in oracle)
mg

Maria Grazia Cuzzani
Città metropolitana di Bologna
Settore strutture tecnologiche, comunicazione e servizi strumentali
U.O. Servizi alle Unioni e ai Comuni - ufficio SIT
Via Benedetto XIV, 3 - 40126 Bologna
Tel 051 6598881 - Fax 051 6599025
mailto:mariagrazia.cuzzani a cittametropolitana.bo.it
https://cartografia.cittametropolitana.bo.it

Da: "Roberto Marzocchi" <roberto.marzocchi a gter.it>
A: "QGIS Italia" <qgis-it-user a lists.osgeo.org>
Inviato: Lunedì, 29 marzo 2021 12:22:35
Oggetto: Re: [QGIS-it-user] AAA cercarsi utenti Windows per test

Grazie Matteo della news! Anche io ci provo volentieri.

A nome delle tante PA che ci presentano il problema ne approfitto per chiedere se qualcuno ha esperienza circa la questione delicata dell'installazione per utente senza i privilegi di amministratore. Stefano Campus mi aveva detto che in Regione Piemonte usano la soluzione di installazione per singolo utente ma normalmente Windows blocca proprio di default l'installer senza dare la possibilità di scegliere nulla se un utente non è amministratore. Io temo sia un problema più di windows che di QGIS, ma se qualcuno ne sapesse qualcosa in più credo sarebbe davvero utile e volentieri mi offro per un tutorial a prova di utente inesperto! C'è anche questa issue aperta [1]

[1] - [ https://github.com/qgis/QGIS/issues/30754 | https://github.com/qgis/QGIS/issues/30754 ]

Eng. Roberto Marzocchi, PhD
CTO - Chief Technology Officer
Gter srl (Unige spin-off)
Via Ruffini 9R - 16128 Genova
[ http://p.iva/CF | P.IVA/CF ] 01998770992
ph: 010- 0899150 - mob: 349-8786575
E-mail: [ mailto:roberto.marzocchi a gter.it | roberto.marzocchi a gter.it ] - [ http://www.gter.it/ | www.gter.it ]

--
Gter social
[ http://www.twitter.com/Gteronline | www.twitter.com/Gteronline ] - [ http://www.facebook.com/Gteronline | www.facebook.com/Gteronline ]

Please consider the environment before printing this email!

---- Attivato lun, 29 mar 2021 11:55:08 +0200 Federico Gianoli <gianoli.federico a gmail.com> ha scritto ----

Ciao Matteo,
scarico volentieri da osgeo

Fede