[QGIS-it-user] db manager: errata visualizzazione campo i layer virtuale

Antonio Valanzano anvalanz a gmail.com
Mar 30 Mar 2021 23:53:13 PDT

 In uno shapefile presente nella mappa principale ho creato un campo
virtuale e l'ho popolato.
Ho poi aperto il DB manager per poter eseguire una query sullo shapefile
(che viene visto come "virtual layer" nel gruppo Project layer).

Prima di comporre la query SQL ho passato in rassegna i vari tab presenti
(info, table)

Quando visualizzo le "info" associate allo shapefile da DB Manager non
risulta presente il campo virtuale.

Quando invece visualizzo la tabella con il DB Manager accade che il campo
virtuale non compare ma i suoi valori sono riportati nel campo geometry.

Se però eseguo una query ottengo la completa e corretta visualizzazione di
tutti i campi, compreso anche quello virtuale.

Qualcuno può spiegarmi tale anomalo comportamento ?

Antonio Valanzano

ps.mi auguro un rapido completamento dell'inserimento delle funzioni del DB
Manager all'interno del Browser, così come proposto ultimamente, al fine di
procedere ad una ottimizzazione del codice ed ottenere un unico posto dove
eseguire le query SQL.