[QGIS-it-user] QGIS le variabili e la privacy

Totò pigrecoinfinito a gmail.com
Mer 31 Mar 2021 00:38:50 PDT

Buongiorno,
io sto seguendo entrambi le liste e il thread.

ghtmtt wrote
> le informazioni che QGIS estrapola dal computer e che espone non
> rientrano in nessuna delle due categorie: considerando le variabili
> @user_account_name e @user_full_name abbiamo informazioni su come

Secondo me la variabile @user_full_name è un dato personale inoltre, il mio
PC non lo posso condividere con la stessa facilità con cui posso condividere
un file.

Il problema NON è tanto se esistono o meno delle norme che tutelino la
privacy o altro, ma la consapevolezza dell'utente di QGIS.

l'utente medio è consapevole del fatto che condividendo un suo progetto sta
condividendo il suo nome e cognome senza che QGIS lo avverta?

oppure, l'utente che sta modificando un progetto, realizzato da una terza
persona, è consapevole che il suo nome e cognome verranno aggiunti al file
di progetto?
 (es. riga 1 e 2 di un progetto: <!DOCTYPE qgis PUBLIC
'http://mrcc.com/qgis.dtd' 'SYSTEM'>
<qgis projectname="" version="3.19.0-Master" saveUser="pigre"
saveDateTime="2021-03-28T11:51:26" saveUserFull="Salvatore Fiandaca">

Infine, la soluzione al problema è cosi banale che mi riesce difficile
capire i motivi per non farlo; basterebbe semplicemente modificare due
valori delle variabili di sistema ( "projects\anonymize_new_projects" e
"projects\anonymize_saved_projects") e ci vorrebbe 30 secondi.

saluti

-----
https://pigrecoinfinito.com/