[QGIS-it-user] rinominare file .gpkg

Giacomo Fontanelli giacomofontanelli76 a gmail.com
Dom 23 Maggio 2021 22:44:10 PDT

Vi faccio un esempio

mi creo un nuovo layer geopackage
- al database do il nome "A"
- alla tabella do il nome "B"

Questo nuovo layer sarà visualizzato con il nome della tabella, quindi "B".

Adesso rimuovo il layer da qgis e lo rinomino (in ubuntu) come "C"

Reimportando lo stesso file mi comparirà nel pannello layer con il nome "C
B".
La modalità di importazione (drag & drop etc) non influisce.

Ad oggi credo che il modo migliore per rinominare il file gpgk, facendo in
modo che venga importato ogni volta con il nome "C"
credo sia quello di esportare lo stesso con il nome desiderato, creando un
nuovo file gpkg uguale al primo.

Non è un problema, basta saperlo.

Grazie

Giacomo