[QGIS-it-user] rinominare file .gpkg

Andrea Giudiceandrea andreaerdna a libero.it
Lun 24 Maggio 2021 00:05:34 PDT

Giacomo Fontanelli-2 wrote
> Vi faccio un esempio
>
> mi creo un nuovo layer geopackage
> - al database do il nome "A"
> - alla tabella do il nome "B"
>
> Questo nuovo layer sarà visualizzato con il nome della tabella, quindi
> "B".
>
> Adesso rimuovo il layer da qgis e lo rinomino (in ubuntu) come "C"
>
> Reimportando lo stesso file mi comparirà nel pannello layer con il nome "C
> B".

Ciao Giacomo,
un GeoPackage è un file che può memeorizzare uno o più layer. Quindi il file
in sè non è un layer, ma contiene un layer. Il nome del layer contenuto nel
file non può essere modificato normalmente dal gestore di file del sistema
operativo. Può essere invece modificato chiaramente il nome del file.

Comunque, a parte questo, ti consiglio di fare una prova: riesegui i
passaggi della tua procedura tranne la rinominazione. Quale nome ha il layer
dopo averlo importato in QGIS?

A presto.

Andrea