[QGIS-it-user] cambiare il formato campi

Totò pigrecoinfinito a gmail.com
Lun 24 Maggio 2021 04:49:03 PDT

Ciao ho visto che hai risposto in altra mail, riporto qui la tua risposta

"scusa Totò, hai perfettamente ragione.
Uso QGIS LTR 3.16.4 su win 8.

i dati usati sono resi pubblici dal'ISTAT, non posso allegarli per questioni
di MB, ma sono reperibili qui: https://www.istat.it/it/archivio/104317
selezionando
- in basi territoriali lo zip 03-Lombardia del 2011 WGS84UTM32N
- in variabili censuarie il csv 2011

Ho collegato i dati del csv all'shp attraverso il codice comune "SEZ_2011".
Non so voi, ma io aprendo i dati vedo i numerici come reali a 11 decimali
piuttosto che interi....."

Per il CSV non vedo problemi, io ho scaricato 'dati-cpa_2011_\Sezioni di
Censimento\R03_indicatori_2011_sezioni.csv', mentre per lo shapefile
confermo che molti campi sono definiti in modo errato.

La soluzione, secondo me, passa nell'usare l'algoritmo 'Riorganizzazione
campi' che trovi negli strumenti di processing; dove puoi ridefinire i
campi.

saluti

-----
https://pigrecoinfinito.com/