[QGIS-it-user] sviluppare codice con librerie pyqgis in pycharm

Giacomo Fontanelli giacomofontanelli76 a gmail.com
Mar 25 Maggio 2021 02:58:07 PDT

Ciao Matteo

credo di aver risolto sia per pyCharm che per Spyder

Per quanto riguarda il primo la faccenda è un po' complicata e non molto
intuitiva.
In pratica bisogna crearsi un nuovo ambiente virtuale con un interprete
dedicato al quale aggiungere i percorsi

/home/giacomo/.local/share/QGIS/QGIS3/profiles/default/python

/usr/share/qgis/python/plugins

/usr/lib/python3/dist-packages/qgis/processing

Per quanto riguarda Spyder basta aggiungere i python path, quindi

tool > preferences > pythonpath

ed aggiungervi di nuovo

/home/giacomo/.local/share/QGIS/QGIS3/profiles/default/python

/usr/share/qgis/python/plugins

/usr/lib/python3/dist-packages/qgis/processing

Non ho inserito il percorso che mi indicavi tu. A cosa serve?

Una volta fatto questo se si ha intenzione di sviluppare codice con le
librerie QGIS in uno si questi IDE bisogna aggiungere del codice in più

import os

from qgis.core import QgsApplication

QgsApplication.setPrefixPath('/usr', True)

qgs = QgsApplication([], False)

qgs.initQgis()

import sys

sys.path.append('/usr/share/qgis/python/plugins/processing')

import processing

from processing.core.Processing import Processing

Processing.initialize()

Non sono sicuro che quello che ho descritto e fatto abbia senso, magari la
cosa è molto più semplice, ma a me funziona !!!!!!

Grazie

Giacomo