[QGIS-it-user] Conflitto tra qgis è Windows 10

Cereda Claudio ceredaclaudio a teletu.it
Lun 25 Ott 2021 04:32:49 PDT

Dovendo lavorare sulla cartografia di regione Toscana Ho installato qgis
prima con l'ultima versione e poi con l'ultima consolidata.
In entrambi i casi si presenta un problema che mi impedisce di lavorare.
Quando cerco di caricare dei file attraverso un layer vettoriale il
programma presenta la maschera di scelta del file ma quando cliccando sui
tre puntini sulla destra chiamo il sistema operativo per la scelta dei file
compare per alcuni secondi una clessidra di attesa e poi il programma va in
crash e esce.
Si sono già verificati casi del genere? Cosa consigliate? Esiste in qgis un
debugger che consenta di trappare l'errore e dunque risalire a una
possibile soluzione? Vale la pena di installare qualche vecchia versione
che non presenti questa problematica? Lo chiedo perché tempo fa Mi si è
presentato un problema del genere con Google Earth e scaricando una vecchia
versione la questione si è risolta. Preciso che sul mio pc utilizzo un
sacco di programmi di diversa natura sia di grafica sia le suite di Adobe
sia Office e non si presentano problemi di alcun genere. Ho fatto delle
prove disabilitando sia l'antivirus sia anti-malware ma non è cambiato nulla
Grazie a chi mi potrà aiutare
Claudio Cereda località Solaia 2 Monticiano 3489131341 05771698309