[QGIS-it-user] formato di output nei processi in serie

Andrea Giudiceandrea andreaerdna a libero.it
Mar 5 Apr 2022 15:40:44 PDT

Ciao Salvatore,
l'opzione "Default output vector layer extension" (insieme a "Default
output raster layer extension") era stata introdotta in QGIS 2 nel 2015
[1] e poi, con il passaggio a QGIS 3, la funzionalità pare fosse usata
solo dall'e quindi è stata rimossa a partire da QGIS 3.6 [2].
Poi è stata reintrodotta a partire da QGIS 3.10 [3] principalmente per
l'algoritmo "Split vector layer".

L'anno scorso avevo segnalato un'anomalia [4] relativa al fatto che
mentre l'opzione "Default output raster layer extension" veniva presa in
considerazione sia dagli algoritmi di GDAL  che da quelli di GRASS come
estensione del layer temporaneo di output, lo stesso non avviene per
l'opzione "Default output vector layer extension" in quanto questa viene
presa in considerazione solo dagli algoritmi di GDAL, mentre per quelli
di GRASS il formato del layer temporaneo di output è sempre gpkg.

Non che questo possa risolvere il problema, ma dovrebbe dare l'idea del
fatto che sembra che queste opzioni abbiano una funzionalità limitata
che eventualmente potrebbe essere estesa  e che comunque non è
specificata nella documentazione.

Ho dato un'occhiata al codice, ma, non conoscendolo bene, mi pare un po'
incasinato tra le parti in Python e quello in C++ forse proprio a causa
dei vari rimaneggiamenti.

Comunque, nel tuo caso, penso che sarebbe sempre buona norma generare il
percorso e il nome del file comprensivo dell'estensione.

A presto.

Andrea

[1]
https://github.com/qgis/QGIS/commit/4f8a27dd64fbfa527984515d31f477202856eb87