[QGIS-it-user] plugin non caricati e Processing smarrito (QGIS 3.22 e 3.24.1)

Andrea Giudiceandrea andreaerdna a libero.it
Ven 8 Apr 2022 15:04:14 PDT

Ciao Salvatore,
QGIS 3.22 e QGIS 3.24 non sono presenti in OSGeo4W v1 ma solo in OSGeo4W
v2, quindi inevitabilmente Gabriela sta usando quest'ultimo repository.

Ciao Gabriela,
non è chiaro se hai aggiornato QGIS alla versione 3.22.5 oppure alla
versione 3.24.1 e non hai specificato quale versione di QGIS stavi
usando prima di aggiornarla.
Inoltre non mi è chiaro cosa tu voglia dire con "non posso usare QGIS":
QGIS non si avvia? QGIS si avvia ma poi va in crash o si blocca? QGIS
non è utilizzabile del tutto oppure non sono utilizzabili i plugin
compreso il plugin core di Processing?

Per capire quale o quali plugin stiano causando il problema bisognerebbe
poter leggere l'intero log dei messaggi di errore.

Comunque, l'installazione di QGIS e l'installazione dei plugin sono
indipendenti fra loro. I plugin, così come le impostazioni di QGIS, sono
memorizzati nella cartella del profilo utente in uso di QGIS.

Quindi, se non riesci a capire dal log dei messaggi di errore quale
plugin stia creando problemi, ti consiglio:

- di creare ed usare un nuovo profilo utente di QGIS, verificare che il
plugin core di Processing e gli altri plugin core preinstallati siano
funzionanti, e poi di installare uno alla volta i plugin che ti servono
per verificare quale di questi creano problemi e quindi disinstallarle
quelli che creano problemi.
https://docs.qgis.org/3.22/it/docs/user_manual/introduction/qgis_configuration.html#working-with-user-profiles

- oppure, continuando ad usare lo stesso profilo utente di QGIS
attualmente in uso, di disattivare (o ancora meglio di disinstallare)
tutti i plugin di terze parti (non core) tramite il plugin manager, poi
riavviare QGIS e verificare che il plugin core di Processing sia
attivato e funzioni e successivamente attivare (o installare) uno alla
volta i plugin di terze parti che ti servono per verificare quale di
questi creano problemi e quindi disinstallarle quelli che creano problemi.

A presto.

Andrea Giudiceandrea