[QGIS-it-user] Discussione budget QGIS

Andrea Giudiceandrea andreaerdna a libero.it
Lun 5 Dic 2022 09:21:07 PST

Ciao Matteo,
purtroppo l'aggiornamento del manuale utente di QGIS (per non parlare
del training manual) è spesso in ritardo rispetto alle nuove
funzionalità introdotte e a quelle modificate o eliminate.

Per ovviare a questo cronico problema per il futuro, una delle possibili
soluzioni potrebbe essere quella di introdurre una regola che permetta
di approvare una PR che introduce/modifica/rimuove una funzionalità solo
se lo sviluppatore che la propone proponga anche una PR di aggiornamento
della documentazione e venga anche essa approvata.

Per tutto il pregresso ci vorrebbe un'altra soluzione. Per quanto ho
potuto vedere in questi ultimi anni, c'è solo una persona che si occupa
costantemente della documentazione (Harrissou Sant-anna), e questo stato
delle cose è evidentemente non adeguato a tenere la documentazione
aggiornata.

Per cui penso che, in generale, anche la possibilità di dedicare delle
risorse finanziare per avere una persona che si possa occupare in
maniera stabile dell'aggiornamento della documentazione possa essere utile.

Penso invece che sia una scelta errata quella di ridurre le risorse
finanziarie dedicate alla correzione dei bug.

Tuttavia sono anche d'accordo con le varie perplessità espresse da
Vincent Picavet [1] relativamente al processo decisionale e alle
problematiche relative all'assunzione di personale, allo stipendio e
alla giustizia sociale, in merito a quanto scritto da Andreas Neumann, e
spero che le importanti questioni sollevate vengano chiarite in maniera
adeguata.

Pertanto, se la discussione su tali questioni non dovesse portare ad un
adeguato chiarimento, penso che sarebbe più corretto se il PSC decidesse
per il momento di rinunciare all'assunzione di una persona per
l'aggiornamento della documentazione, almeno nei termini fin qui
descritti da Andrea Neumann.

La prossima riunione online del PSC di QGIS è domani (martedì) alle
17:00 su https://meet.jit.si/QGIS-PSC e lo stesso Andrea Neumann ha
espresso l'auspicio che le persone interessate all'argomento vengano
invitate e partecipino alla riunione.

A presto.

Andrea

[1] https://lists.osgeo.org/pipermail/qgis-psc/2022-December/009911.html