[QGIS-it-user] Discussione budget QGIS

matteo matteo.ghetta a gmail.com
Lun 5 Dic 2022 09:22:52 PST

Ciao Valerio,

grazie della tua preziosa opinione.

> [...]
> che questa proposta vada in senso assolutamente contrario al senso di
> cumunitá che per ha fatto per tanto tempo la forza di QGIS.
>
> Il fatto stesso di voler/dover pagare qualcuno é un segnale in se del
> fatto che qualcosa non va nella comunita (mancata partecipazione, poca
> disponibilitá, etc..). Francamente mi sarei aspettato almeno un
> tentativo piú sostanziale nel provare a risvegliare I vari membri e
> cercare di riattivare innanzitutto le energie dei volontari. Non mi pare
> ci sia stata di recente nessuna campagna pubblica in tal senso.

questo è a mio avvisto un po' il tasto dolente: un po' la mancanza di
coinvolgere persone esterne e allargare la comunità. Compito
assolutamente molto difficile, però la comunità, con le discussioni
aperte e il coinvolgimento di tutti è la forza non solo di QGIS, ma del
software open source

> Non ho strumenti a sufficenza per giudicare quel che succede a livello
> di codice, ma certamente, nel mio piccolo, noto che tutta la parte del
> codice é sempre piú dominata da pochi individui ed é stato reso piú
> difficile contribuire (col “paletto” C++). Non mi pare che la proposta
> di ridurre i grant possa aiutare in alcun modo a coinvolgere nuovi
> developers.

tecnicamente il motivo è molto chiaro, rendere QGIS più efficiente e
compatto usando C++ al posto di python. Ci sono però sicuramente più
sviluppatori python che C++ e da qui il bivio

> Poi, ripeto, mi mancano sicuramente gli strumenti per capire bene che
> stia succedendo all’interno di QGIS e sarebbe interessante approfondire
> meglio alcune degli aspetti a cui accennava Paolo C. l’altra sera.
>
> Peró,  da utente attivo che cerca nel suo piccolo di contribuire in vari
> modi da volontario,  mi pare importante  dare la mia opinione.

Grazie di nuovo e sentiti liberissimo di far sentire la tua voce anche
in lista internazionale

A presto

Matteo