[QGIS-it-user] Base cartografica OSM differenza tra canvas e esportazione layout

francesco marucci francesco.marucci a gmail.com
Sab 10 Dic 2022 02:40:20 PST

ciao Marco,
quello che ho verificato è che in funzione della risoluzione in DPI che tu
dai al layout, viene caricato un livello di zoom di OSM (o qualsiasi layer
TMS tu abbia) oppure il successivo livello di zoom.
per fare un esempio, layout in A4, mappa a tutto foglio, scala identica tra
mappa e layout (anche quella corretta per il TMS, 1:18056, ad esempio), con
la risoluzione a 127 DPI del layout mi viene visualizzato OSM con lo stesso
livello di zoom che ho in mappa (il livello 15, nel mio caso), se alzo la
configurazione a 128  DPI , OSM mi salta al livello di zoom successivo
(livello 16), dove hai maggior dettaglio ma gli oggetti (comprese le
etichette) più piccoli e quindi la mappa finale risulta poco leggibile.
ovviamente ci sono determinate situazioni in cui non si può ridurre troppo
la risoluzione (DPI) del layout, altrimenti il PDF o la stampa finale non
hanno la qualità richiesta.

un workaround per avere una maggiore qualità (a meno di non agire sul
codice del plugin) potrebbe essere quello di imporre come livello massimo
di zoom il 16 (nel mio caso), a quel punto, anche aumentando i DPI, nel
layout verrà visualizzato sempre il livello 16, anche se un po' sgranato,
ma comunque di migliore qualità rispetto ad un layout a bassa risoluzione.

imporre un livello massimo di zoom si può fare in due modi, o modifichi le
impostazioni del layer TMS direttamente dai file di configurazione del
plugin, oppure (meglio) ti crei un nuovo layer TMS al quale imponi il
valore Z max voluto, nel mio caso:

[tms]
url = http://tile.openstreetmap.org/{z}/{x}/{y}.png
zmin = 0
zmax = 15
y_origin_top = 1
epsg_crs_id = 3857

(ho dovuto mettere zmax=15 perchè mi rimanga sempre sul 16)

fammi sapere se ho centrato il problema e se ti possono essere utili le mie
considerazioni.

un saluto,
francesco