[QGIS-it-user] Alcuni problemi con la funzione overlay_nearest usata sullo stesso layer

Andrea Giudiceandrea andreaerdna a libero.it
Ven 4 Feb 2022 08:45:08 PST

Ciao Salvatore,
grazie per il test!

Il 04/02/2022 07:50, Totò Fiandaca ha scritto:
> Aggiungo altre osservazioni:
> 1. dove è scritto nella documentazione che overlay_nearest()
> utilizzato con lo stesso layer ha quel comportamento? (ovvero salta i
> casi banali);

Nella documentazione non è indicata questa modalità della funzione
overlay_nearest (e penso anche di altre funzioni overlay_*: per esempio
anche overlay_intersects e overlay_equals).

Peraltro, negli esempi presenti nella documentazione di tale funzione è
indicato (credo erroneamente) che il parametro "max_distance" debba
essere specificato come distanza in "unità di mappa". In realtà mi pare
che tale distanza sia misurata in maniera cartesiana nel sistema di
riferimento dal layer sorgente e non in quello "della mappa" (suppongo
voglia dire "del progetto").

> 2. come mai l'opzione limit:=-1 non ha effetto se il layer è lo stesso?

Non ci avevo fatto caso, grazie per la segnalazione anche di questo
problema.

Farò qualche altra prova e aprirò un bug report o scriverò alla mailing
list qgis-developer.

A presto.

Andrea