[QGIS-it-user] Azioni QGIS

Franco Cazzola franco.cazzola a idroambiente.it
Lun 24 Gen 2022 06:28:48 PST

Buongiorno
Ho un layer puntuale che negli attributi contiene nomi di file in formato .pdf o .mpg e vorrei attivare una azione in base al tipo di file.

Problema 1
=========
Se avessi solo un file pdf poteri fare in questo modo:
Ho definito:
- una variabile di ambiente path_pdf con il percorso assoluto della cartella che contiene il file
- una variabile di ambiente exe_pdf con l'eseguibile del visualizzatore file pdf
Ma non trovo la giusta sintassi nella espressione di questi tre componenti:   (esempio    @exe_pdf @path_pdf [% "NOME_FILE" %]  ) da inserire nelle azioni

Problema 2
=========
Per distinguere i file pdf dai file mpg che sono contenuti nello stesso campo, posso usare codice python ?
Avete un esempio di codice da inserire nelle azioni ?

Versione QGis 3.16 su Windows 10

Grazie
Franco Cazzola