[QGIS-it-user] Azioni QGIS

matteo matteo.ghetta a gmail.com
Lun 24 Gen 2022 23:29:26 PST

Ciao Franco,

> Problema 1
> =========
> Se avessi solo un file pdf poteri fare in questo modo:
> Ho definito:
> - una variabile di ambiente path_pdf con il percorso assoluto della cartella che contiene il file
> - una variabile di ambiente exe_pdf con l'eseguibile del visualizzatore file pdf
> Ma non trovo la giusta sintassi nella espressione di questi tre componenti:   (esempio    @exe_pdf @path_pdf [% "NOME_FILE" %]  ) da inserire nelle azioni

se hai impostato una tua variabile personale, allora direi che ti manca
un pezzo di concatenazione:

@path_pdf || '/' || [% "NOME_FILE" %]

o simile perché la tua variabile `path_pdf` è il percorso della cartella

> Problema 2
> =========
> Per distinguere i file pdf dai file mpg che sono contenuti nello stesso campo, posso usare codice python ?
> Avete un esempio di codice da inserire nelle azioni ?

certamente. Molto sbrigativo con `endswith`:

s = '/home/matteo/file.pdf'
if s.endswith('pdf'):
else:

altrimenti, un po' più sofisticato (ma anche blindato) con os:

import os

file_name, file_ext = os.path.splitext('/home/matteo/file.pdf')
# file_ext -> .pdf

Saluti

Matteo