[QGIS-it-user] Riempimento null data

Andrea Giudiceandrea andreaerdna a libero.it
Gio 10 Mar 2022 02:36:21 PST

Il 10/03/2022 10:07, pierluigi de rosa ha scritto:
> il parametro DISTANCE effettivamente influisce sul risultato ed
> aumentandolo a dismisura riesco ad ottenere un raster senza buchi.
> Adesso ho un dubbio: volendo implementare il tool gdag:fillnodata in
> uno script come faccio a determinare il valore DISTANCE corretto che
> riempie effettivamente tutti i buchi?

Ciao Pierluigi,
sinceramente non saprei cosa consigliarti.

Il parametro "DISTANCE" dell'algoritmo "gdal:fillnodata" corrisponde al
parametro "-md" del sottostante script Python GDAL "gdal_fillnodata.py".

In entrambi i casi č definito in maniera equivalente: "The maximum
distance (in pixels) that the algorithm will search out for values to
interpolate" e "The number of pixels to search in all directions to find
values to interpolate from".

Quindi, non dovrebbe essere necessario aumentarlo "a dismisura", ma solo
della distanza massima in pixel/celle a cui una cella con valore nodata
si trova rispetto alla pių vicina cella con valore non nodata; comunque
andrebbe considerato che se una cella con valore nodata si trova oltre
ad una certa distanza da altre celle con valori non nodata, potrebbe non
avere molto senso "riempirla" per interpolazione a partire dai valori
delle celle non nodata presenti al borda dell'area con valori nodata.

Per quanto ne so, anche i provider GRASS e SAGA forniscono vari metodi
di riempimento di valori nodata.

A presto.

Andrea