[QGIS-it-user] Raggio di aggancio Informazione elementi

Andrea Giudiceandrea andreaerdna a libero.it
Mer 4 Maggio 2022 14:47:54 PDT

Il 04/05/2022 10:40, Franco Cazzola ha scritto:

> Buongiorno
>
> Non capisco quale sia la variabile da settare per questo problema:
>
> Ho una feature lineare e voglio visualizzare gli attributi di UNA sola
> linea mediante la funzione “i” Informazione elementi senza dovermi
> avvicinare al massimo.
>
> Puntando con il mouse sulla linea, vengono selezionate altre decine di
> linee (forse il raggio di ricerca è troppo grande ? ho pensato)
>
> Ho provato a cambiare il *_raggio di ricerca_* da
> Impostazioni->Opzioni->Digitalizzazione->Aggancio come *_valore_* e
> *_pixel/unità di mappa_* ma il risultato non cambia

Ciao Franco,
stai modificando l'impostazione errata. Come è evidente dal nome
dell'impostazione, quella da te modificata è una impostazione relativa
all'"aggancio" a vertici preesistenti in fase di digitalizzazione [1] di
feature geometriche.

Ti consiglio di consultare l'apposita pagina del manuale utente di QGIS
relativa alle impostazioni degli strumenti di mappa [2].

A presto.

Andrea

[1]
https://docs.qgis.org/3.22/it/docs/user_manual/introduction/qgis_configuration.html#digitizing-settings