[QGIS-it-user] formato di output nei processi in serie

Andrea Giudiceandrea andreaerdna a libero.it
Dom 29 Maggio 2022 10:39:02 PDT

Il 06/04/2022 12:47, Andrea Giudiceandrea ha scritto:
> Comunque ho notato che per questo algoritmo, mentre l'intenzione [1] era
> quella che il parametro "FILE_TYPE" fosse opzionale e che se non
> specificato o se non valido venisse usato il formato indicato
> nell'impostazione "Default output vector layer extension", in realtà il
> parametro non si comporta come un parametro opzionale e viene generato
> un errore se il parametro non è specificato (usando l'agoritmo in Python).
>
> Anche questo aspetto andrebbe sistemato, oltre al fatto che la
> documentazione non menziona tale parametro.

Salve a tutti,
durante una discussione [1] con Salvatore Fiandaca, avevo notato che il
parametro "FILE_TYPE" dell'algoritmo "Split Vector Layer" / "Dividi
Vettore" ("native:splitvectorlayer") non fosse effettivamente opzionale,
come invece doveva essere, e non rispettasse l'impostazione di
Processing "Default output vector layer extension" / "Estensione
predefinita del vettore in uscita".

All'epoca avevo riportato il bug nel repository di QGIS su GitHub [2],
ma solo ora o avuto modo di controllare il codice e di di capire quale
fosse l'errore di programmazione e di proporre una patch [3] che (spero)
lo corregga.

A presto.

Andrea

P.S. per Stefano Campus: mi pare che la traduzione in italiano del nome
anche di questo algoritmo "Split Vector Layer" sia ballerina...

Docs 3.16: "Dividi vettore"
QGIS 3.16: "Dividi vettore"
Docs 3.22: "Dividi vettore"
QGIS 3.22: "Dividere layer vettoriale"