[QGIS-it-user] QGIS senza GIS

Stefano Campus skampus a gmail.com
Mer 16 Nov 2022 11:12:52 PST

Questa idea mi era balenata anni fa e in occasione del glorioso QGIS Camp
di Padova del 2019 se ne era parlato un po' più diffusamente.
Da quando per fare le maschere di inserimento non è più necessario
utilizzare Qt, QGIS è secondo me lo strumento più facile per implementare
data entry su db senza anche la componente geografica.
Durante il terremoto del centro Italia, il layout è servito per fare tutte
le ordinanze di sgombero et similia senza neanche un inserto cartografico:
tutti i dati pescavano dal db.

La pulizia di dati tabellari mi sento più sicuro se la faccio in QGIS
anziché con Calc.
E posso andare avanti ma ripropongo la domanda: mi segnalate dei software
che permettono di creare maschere di inserimento in maniera così facile, su
un db relazionale, potendo impostare vincoli e controlli?

Insomma, viva QGIS anche senza GIS :-)