[QGIS-it-user] Comandi "dormienti" di QGIS

Dom 9 Ott 2022 01:05:39 PDT

Ci sono alcuni comandi di QGIS che ti capita di usare forse una o due volte
l'anno, ma che, (come le spie "dormienti"), quando ti servono, sei contento
che ci siano e che funzionino.
Mi riferisco in particolare al comando Includi Layer e Gruppi, che consente
di importare in un Progetto un Layer (o un Gruppo di Layer) precedentemente
creati, per altri fini, in un altro Progetto e, soprattutto, l'importazione
conserva perfettamente lo Stile del/dei Layer originari.
Io ieri ho importato, con un semplice clic, un Gruppo di una decina di
Layer dove ogni Layer era Categorizzato a sua volta con simboli e stili
diversi l'uno dall'altro.
Se avessi dovuto importarlo "a manina", pur usando Copia/Incolla Stile per
ogni Layer, comunque mi ci sarebbe voluto, se tutto andava liscio, almeno
un quarto d'ora ...cosė invece ho risolto con un clic.