[QGIS-it-user] Traduzione manuale - (era Re: discrepanze tra versione qgis e suo manuale)

Stefano Campus skampus a gmail.com
Lun 10 Ott 2022 02:40:24 PDT

purtroppo la coerenza della documentazione con la GUI è un problema perché
non si può più mettere come fonte in Tx, cioè i due progetti QGIS
Documentation e  QGIS Desktop non possono più essere collegati perché
funzionalità a pagamento [1] [2] mentre in Weblate è una funzione core.
da quello che mi è stato risposto in lista traduttori prima o poi
l'abbandono di Tx sembra scontato; a questo punto speriamo avvenga il prima
possibile.

per quanto riguarda  la traduzione della documentazione è in massima parte
prodotta da Giuseppe Mattiozzi che con pazienza ha trasportato la sua
traduzione su documenti di testo in Tx.
a causa della non sincronizzazione tra i progetti ci sono moltissime sia
mancate sincronizzazioni sia traduzioni proprio diverse che grazie alle
segnalazioni cerchiamo di sanare.

approfitto di nuovo per chiedere a tutti di segnalare incongruenze o errori
di traduzione.
potete segnalare qua aprendo un thread specifico oppure meglio vi pregherei
di aggiungere post al thread che vado ad aprire ora,

chi vuole può anche venirci a trovare nel gruppo telegram dei traduttori
[3] dove può segnalare e proporre nuove versioni.

grazie a tutti

s.

[1] https://lists.osgeo.org/pipermail/qgis-tr/2022-September/001349.html
[2] https://lists.osgeo.org/pipermail/qgis-tr/2022-October/001350.html