[QGIS-it-user] discrepanze tra versione qgis e suo manuale

Andrea Giudiceandrea andreaerdna a libero.it
Dom 9 Ott 2022 10:40:00 PDT

Ciao Filippo,
> 1) com' è possibile ad un collaboratore esterno scrivere il manuale,
> dovrebbe essere il programmatore stesso a farlo visto che solo lui sa
> cosa fanno le righe di codice

E' un problema che affligge non di rado chi si occupa della
documentazione di QGIS. Tuttavia, normalmente quando vengono introdotte
nel codice nuove funzionalità o modifiche a funzionalità già esistenti,
il programmatore descrive il motivo e il dettaglio delle modifiche
effettuate in modo da rendere meno problematiche le successive
operazioni di documentazione. Vari utenti e collaboratori alla
documentazione di QGIS sono comunque essi stessi dei programmatori,
altri invece sono utenti che, non essendo programmatori, possono
comunque collaborare al progetto occupandosi della documentazione perché
sanno scrivere bene in inglese e sanno spiegare bene il funzionamento
degli strumenti (non è detto che un programmatore sia in grado di fare
bene anche queste cose).
Chiaramente la comunità del progetto QGIS potrebbe decidere di obbligare
ogni programmatore a modificare anche la documentazione contestualmente
al codice, ma questa è una questione dibattuta spesso in ogni progetto
free e open source.

> A parte il
> fatto che  è un manuale di circa 1400 pagine e che per leggerlo tutto
> mi ci vorrebbero almeno due mesi come pensi che un utente non esperto
> come me possa affrontare la lettura del manuale sapendo che ci sono
> parti che non spiegano come funziona realmente qgis e che quindi
> verrebbero lette inutilmente ?
Non è che il manuale utente sia pieno di parti inutili o errate. Le
funzionalità non documentate o la cui documentazione è parziale o non
aggiornata sono solo una piccola parte di tutto il manuale utente. E'
comunque sempre necessario leggere il manuale utente dall'inizio,
soprattutto per software così complessi come QGIS. Il manuale utente è
stato scritto infatti per affrontare prima argomenti generali di base,
poi funzionalità di base e via via più complesse.

> 3) Usi il verbo al condizionale per i link che mi hai dato su gpx,
> perchè?

Perché io non uso tali funzionalità e non ho mai usato il plugin "GPS
tools". So però che è stato rimosso e sostituito da altre funzionalità
perché io mi occupo saltuariamente di piccole modifiche al codice e alla
documentazione. Avevo già segnalato infatti il problema alcuni mesi fa
[1] e avrei io stesso provveduto alla modifica della documentazione se
fossi stato sufficientemente a conoscenza di tali funzionalità.

A presto.

Andrea

[1]
https://github.com/qgis/QGIS-Documentation/issues/6849#issuecomment-1108101443