[QGIS-it-user] discrepanze tra versione qgis e suo manuale

Filippo Dal Bosco - fdb-ml a pente.it
Dom 9 Ott 2022 08:52:21 PDT

Il giorno Sun, 9 Oct 2022 03:54:35 +0200
Andrea Giudiceandrea via QGIS-it-user <qgis-it-user a lists.osgeo.org> ha
scritto:

> la documentazione delle funzionalità di QGIS (e della traduzione in
> italiano e in altre lingue) è in gran parte basata sulla
> collaborazione gratuita di tutti quegli utenti che vogliano dedicare
> del tempo a questa attività.
>
> Evidentemente non ci sono stati finora utenti che abbiano potuto
> occuparsi di quella parte della documentazione.

chiunque scriva programmi sceglie la politica che ritiene
più opportuna e che gli utenti di tali programmi hanno solo due
possibilità: accettare o non accettare la politica scelta. Osservo:

1) com' è possibile ad un collaboratore esterno scrivere il manuale,
dovrebbe essere il programmatore stesso a farlo visto che solo lui sa
cosa fanno le righe di codice

2) Quando ho chiesto informazioni sul fatto che qgis non mi faceva
vedere gli waypoint gpx mi ha detto : leggi il manuale. A parte il
fatto che  è un manuale di circa 1400 pagine e che per leggerlo tutto
mi ci vorrebbero almeno due mesi come pensi che un utente non esperto
come me possa affrontare la lettura del manuale sapendo che ci sono
parti che non spiegano come funziona realmente qgis e che quindi
verrebbero lette inutilmente ?

3) Usi il verbo al condizionale per i link che mi hai dato su gpx,
perchè?

--
Filippo