[QGIS-it-user] calcolatore di campi - eliminare parte di una stringa

Andrea Giudiceandrea andreaerdna a libero.it
Mer 12 Ott 2022 02:45:31 PDT

Ciao Giacomo,
la descrizione del problema non č precisa e quindi puņ essere
interpretata in vari modi.

Se "primaparte" ha un numero di caratteri fisso, allora puņ essere usata
la funzione "left" [1].
Se "primaparte" non ha un numero di caratteri fisso, ma "secondaparte"
ha un numero di caratteri fisso, allora puņ essere usata la funzione
"substr" [2].
Se non ricorrono i primi due casi, e se "primaparte" non contiene mai il
carattere "_", allora puņ essere usata, per esempio, la funzione
"string_to_array" [3] utilizzando il carattere "_" come delimitatore ed
estraendo il primo elemento dell'array utilizzando la funzione
"array_first" [4] o l'operatore indice "[]" [5].

[1]
https://docs.qgis.org/3.22/it/docs/user_manual/expressions/functions_list.html#left
[2]
https://docs.qgis.org/3.22/it/docs/user_manual/expressions/functions_list.html#substr