[QGIS-it-user] errore "sorgente dati non valida" aprendo un file .bmp

lucanannipieri a libero.it lucanannipieri a libero.it
Gio 13 Apr 2023 07:00:51 PDT

Ho una ubuntu 22.04 e qgis 3.30 installata secondo la procedura seguente:

https://www.qgis.org/en/site/forusers/alldownloads.html

installata senza problemi e funzionante. se voglio aprire un file .bmp ricevo il seguente errore:

"Sorgente dati non valida: nomefile.bmp non è una sorgente dati valida o riconosciuta.

premetto che ho un'altra installazione su ubuntu 20.04 con qgis 3.22 e questo problema non sussiste, trascino il file dentro qgis e viene aperto tranquillamente.

Ho installato qgis 3.22 sulla ubuntu 22.04 ma ho lo stesso problema.

Come posso fare per fare aprire i file .bmp anche sulla ubuntu 22.04?