[QGIS-it-user] errore "sorgente dati non valida" aprendo un file .bmp

Andrea Giudiceandrea andreaerdna a libero.it
Gio 13 Apr 2023 15:28:32 PDT

Il 13/04/2023 16:00, Luca Nannipieri via QGIS-it-user ha scritto:
> Come posso fare per fare aprire i file .bmp anche sulla ubuntu 22.04?

Ciao Luca,
quindi se ho ben capito, utilizzando la stessa versione di QGIS, su
Ubuntu 20.04 il file bmp viene correttamente importato mentre su Ubuntu
22.04 no.
L'importazione di quasi tutti i layer raster, come il file bmp, avviene
in QGIS tramite la libreria GDAL.
In Ubuntu 20.04, la versione della libreria GDAL dovrebbe essere 3.0.4,
mentre in Ubuntu 22.04 dovrebbe essere 3.4.1. Per favore, verifica se č
effettivamente cosė dalla finestra Help->About di QGIS o eseguendo il
seguente comando nella shell:
gdalinfo --version

A questo punto ti consiglio di verificare e riportare quale sia l'output
del seguente comando eseguito nella shell in Ubuntu 20.04 e in Ubuntu 22.04:
gdalinfo percorso_e_nome_del_file_bmp

A presto.

Andrea