[QGIS-it-user] MagicWand in python Console

Andrea Giudiceandrea andreaerdna a libero.it
Gio 27 Apr 2023 05:50:39 PDT

Il 27/04/2023 13:42, Giulio Fattori ha scritto:
> Ho installato pip che non era presente, aggiornato pip, installato
> black, isort e autoprep8 e adesso funziona perfettamente
> non capisco come mai non vengano installati di default

Il pacchetto python3-pip viene installato automaticamente quando si
installano i pacchetti qgis-ltr-full o qgis-full o qgis-dev-full o
qgis-ltr-full-free o qgis-dev-full-free

Comunque la funzionalità di Reformat Code è stata introdotta solo un
mese fa ed è quindi disponibile solo nei pacchetti di sviluppo di QGIS e
sarà disponibile solo a partire da QGIS 3.32. Gli sviluppatori che hanno
introdotto tale funzionalità hanno comunque valutato che, essendo essa
destinata ad altri sviluppatori, questi ultimi non dovrebbero avere
difficoltà ad installare autonomamente i pacchetti.

Considera, peraltro, che mentre su Windows tramite OSGeo4W che è gestita
da sviluppatori core di QGIS, è possibile richiedere (sempre tramite
https://trac.osgeo.org/osgeo4w/ ) che tali pacchetti vengano resi
disponibili ed eventualmente automaticamente installati, in altri
sistemi, come quelli Ubuntu Linux, QGIS usa di norma l'installazione
Python di sistema con i relativi moduli e non è quindi possibile per gli
sviluppatori di QGIS intervenire nell'installazione di tali moduli che
quindi devono essere installati manualmente.

A presto.

Andrea