[QGIS-it-user] Controllo Geometria e Validatore Topologico

Mauro D'Ambroso dambroso.mauro a gmail.com
Lun 9 Gen 2023 02:53:50 PST

Mi permetto d'intervenire per precisare,  da esperienza personale, che:

   - Validatore topologico è meno "esigente" di Controllo geometria. In
   altre parole spesso capita che il comando in questione dia 0 errori e poi
   lo stesso file sottoposto a Controllo geometria sia un vero disastro
   (centinaia di errori)...
   - Ne consegue che onde evitare che i tool di processing (specie
   l'Unione) non vadano in crash è necessario che Controllo geometria dia 0
   errori.

In alcuni casi ho risolto semplicemente utilizzando i tool di geoprocessing
di Saga (meno esigenti in tal senso) invece di perdere tempo a pulire gli
shape...

Saluti.

Mauro