[QGIS-it-user] Quesito

Marco Guiducci marco.guiducci a regione.toscana.it
Gio 19 Gen 2023 02:51:27 PST

Il 19/01/2023 10:45, Andrea Giudiceandrea via QGIS-it-user ha scritto:
> Ciao Luca,
> ti inoltro la risposta di Enrico Sferlazza per te che ha erroneamente
> inviato a me invece che alla mailing list.
>
> Se non conosci la procedura suggerita da Enrico, io ti consiglio di
> usare il servizio Web messo a disposizione dall'IGM [1] per effettuare
> la riproiezione del layer e di leggere il manuale utene di QGIS [2]
> [3] [4] e l'introduzione al GIS di QGIS [5] in quanto, dagli
> screenshot che hai fornito, sembra che non ti sia ben chiara la
> procedura da seguire per riproiettare un layer da un CRS ad un altro.
> [...]

a mio parere per sovrapporre su bing non importa scomodare Ntv2 o le
trasformazioni fornite da IGM. bastano i parametri "blandi" interni a QGis.
intendo: anche se il dato sorgente fosse definito "al millimetro",
questa "precisione" si perde nella sovrapposizione su un dato fornito
dal web di cui non c'è assoluta certezza della fonte (e delle eventuali
trasformazioni che ha subito).
secondo me il problema è nell'assegnare il corretto srid al dato
sorgente, che in questo caso è epsg 3003.
quindi i documenti segnalati sono sempre da tenere in considerazione e
vanno conosciuti, soprattutto la nota IGMI che fa chiarezza sui sistemi
adottati in Italia.
marcog

--
Marco Guiducci 055 4383194
Regione Toscana - Settore Sistema Informativo e pianificazione del territorio