[QGIS-it-user] Quesito

Marco Guiducci marco.guiducci a regione.toscana.it
Gio 19 Gen 2023 07:04:32 PST

ciao, prima di tutto è buona norma rispondere sempre in lista, in modo
che i problemi e le eventuali soluzioni diventino patrimonio di tutti.
Nello specifico la risposta è nel testo mio:
1) l'accuratezza dei dati iniziali è spinta?
2) se si allora occorre una conversione di coordinate corretta. quella
oggi migliore e ufficiale esistente avviene tramite i grigliati IGM. se
non si possiedono né questi né un software che li usa, vale il
suggerimento di usare la conversione online
3) comunque sia tale conversione è ampiamente persa quando si
sovrappongono i dati su servizi web di cui, ripeto, non si conosce la
storia.
4) 3-4 metri è il frutto del punto 3. Quindi è probabile che sia il
massimo che puoi ottenere.

Anche avendo a disposizione cartografia certificata, ad esempio ii
servizi wms di Regione Toscana, occorre tener conto dell'accuratezza
planimetrica del dato.
L'accuratezza per esempio della carta tecnica regionale a scala 1:10.000
è 2,5 metri, cioè l'ordine di grandezza delle differenze che tu noti.

Le conversioni con i grigliati servono per rilievi topografici. in
ambito gis siamo ad un ordine di grandezza cinque/dieci volte minore.

Ad esempio non ha nessun senso fare un rilievo topografico con
accuratezza centimetrica (gps differenziale in modalità statica) e poi
volerlo sovrapporre ad un dato con accuratezza imprecisata o comunque
inferiore.

In conclusione e ripetendo: il tuo dato che accuratezza ha?
Se è di ordine topografico/geodetico (centimetrica) il posizionamento su
una carta che ha accuratezza dieci volte meno sarà quel che sarà.
Se è ottenuto tramite gps diciamo "escursionistico" o telefono,
l'accuratezza dei due sistemi si equivalgono e i 3/4 è il massimo che
puoi raggiungere (quando va bene).

I punti rilevati con apparecchi sopra citati vanno vanno integrati con
"schizzi" monografici sul posto se è necessario poi riposizionarli
correttamente su una cartografia.
Quando i faccio i corsi faccio questo esempio: rilievo della posizione
di uno sversamento in un corso d'acqua. in questo caso l'accuratezza di
4 metri metri potrebbe essere importante. Il dato nativo sovrapposto
alla cartografia potrebbe risultare o monte o a valle di qualcosa, il
che può fare differenza.
Quindi in questo tipo di rilievo non basta affidarsi allo strumento ma
occorre integrare con appunti sul terreno.

mi sono dilungato....
mg