[QGIS-it-user] R: Plugin Cxf_in errore login database

Ludovico Frate ludovicofrate a hotmail.it
Lun 31 Lug 2023 00:43:48 PDT

Ciao Amedeo,
il thread non ha preso nessuna piega strana (questa cosa la vedi solo tu). Si parla di condivisione. Forse non ti è chiaro che il punto non è il disagio creato da un disservizio, io (come tanti altri) lavoro con i catastali e li georeferenzio anche senza server ed esistono altre soluzioni per convertire i cxf in ambiente GIS. La questione è sul "perdere" un progetto a mio avviso così importante per tutti (altrimenti non staremmo qui a discuterne in lista).

Saluti

________________________________
Da: QGIS-it-user <qgis-it-user-bounces a lists.osgeo.org> per conto di Amedeo Fadini <amefad a gmail.com>
Inviato: lunedì 31 luglio 2023 09:18
A: Andrea Giudiceandrea <andreaerdna a libero.it>; Giuliano Urgeghe <giuliano.u a gmail.com>
Cc: Utenti QGIS it <qgis-it-user a lists.osgeo.org>
Oggetto: Re: [QGIS-it-user] Plugin Cxf_in errore login database

Ciao a tutti, non ho molta voglia di proseguire questo thread, non mi piace la piega che ha preso e inevitabillmente ho scritto una risposta molto lunga.
Volevo confermare che le criticità sul repository che ha osservato Andrea le ho viste anch'io. Evidentemente Saccon non usa GitHub e mi pare anche non abbia dato seguito ad alcune offerte di collaborazione... però non mi sento in diritto di criticarlo. Avrà i suoi motivi.
Io l'ho sentito solo per messaggio, quando ha ripristinato il server mi ha avvisato e così immagino abbia fatto con gli altri  che lo hanno contattato personalmente per sapere come sta...
A me i motivi del blackout sembrano più che giustificati e anche se in linea di principio (=se il plugin fosse mio) potrei essere d'accordo sul vantaggio di "rilasciare il database" se lui non vuole è libero di farlo.

Se ho ben capito parliamo di 10 giorni di interruzione, non mi pare l'apocalisse.

@ludovico.frate<mailto:frateludovico a gmail.com> per mettere in piedi un proprio server basta raccogliere tutte le origini di tutti i fogli che ti interessano e restituire una stringa XML con i tag che si vedono in transform.py come proprietà dell'oggetto foglio... questo per la trasformazione più semplice con proj4.
Puoi chiedere un preventivo a un programmatore. Saccon ha raccolto anche ulteriori parametri (per il Friuli Venezia Giulia dal lavoro di Beinat di UniUd) che migliorano la trasformazione.

@andrea un "minimo di condivisione" c'era all'inizio ed è testimoniata da questa frase nella pagina del plugin:

'Attendo progetti specifici per ampliare la gereferenziazione per singolo
foglio per altre parti del territorio italiano."

Visto che la maggior parte degli utenti di CXF_IN sembrano tecnici comunali, mi sarei aspettato che alcune amministrazioni avrebbero affidato a Saccon l'incarico di rilevare i punti doppi e i parametri di trasformazione... non ne ho sentito parlare.. Forse @Giuliano Urgeghe<mailto:giuliano.u a gmail.com> ?

la domanda fondamentale la faccio in una mail separata perché pochi han letto fin qui...

Amefad

Il lun 31 lug 2023, 02:01 Andrea Giudiceandrea via QGIS-it-user <qgis-it-user a lists.osgeo.org<mailto:qgis-it-user a lists.osgeo.org>> ha scritto:
Il 31/07/2023 01:34, Andrea Giudiceandrea ha scritto:
> Comunque a me non pare che il server prgcloud.com<http://prgcloud.com> sia stato spento.
> Invece mi sembra che il server sia online e che sia possibile loggarsi
> senza problemi.

Dimenticavo... vi invito a rileggere il thread di 2 anni fa:

https://lists.osgeo.org/pipermail/qgis-it-user/2021-November/009604.html

A presto.

Andrea