[QGIS-it-user] ANOMALIA QGIS - CREA LAYER PUNTUALE DA TABELLA

Gennaro Comite g.comite a padania-acque.it
Ven 3 Mar 2023 00:57:41 PST

Ciao a tutti,
è la seconda volta che mi capita un problema e forse sono io a sbagliare qualcosa.

Tabella di punti con coordinate geografiche in formato Excel 97-2003 che voglio trasformare in vettoriale.
La mia piattaforma: Win 10 Pro - QGIS LTR 3.22.16-Białowieża

Eseguo questi passaggi:

1) Salvo la tabella excel in "CSV UTF-8" ed opero con questo file da qui in avanti;
2) Carico il csv in qgis dove ho impostato EPSG:4326;
3) Geoprocessing: "Crea layer puntuale da tabella", imposto X e Y su longitudine e latitudine, EPSG: 4326 e salvo come layer temporaneo;
4) Il processing avviene immediatamente, senza segnalazione di errori e mi ritrovo il layer temporaneo "Punti tabella" nel pannello layer;
5) Sul layer temporaneo, attivo "Mostra conteggio elementi" e verifico che il numero di elementi coincide con quello della tabella csv originaria;
6) Apro la tabella attributi del layer temporaneo e trovo tutti i records completi e corretti;

PROBLEMA:
Nella canvas non visualizzo alcun punto! Neanche eseguendo zoom su layer;
Se nella tabella attributi (del file temporaneo) seleziono un record qualsiasi, ancora tutto ok ma appena chiedo lo zoom sull'elemento
selezionato, qgis mi restituisce il messaggio:

Impossibile eseguire lo zoom agli elementi selezionati: L'estensione non può essere determinata.

Qualcuno di voi si è imbattuto mai nello stesso problema?

Grazie in anticipo, Genna