[QGIS-it-user] ANOMALIA QGIS - CREA LAYER PUNTUALE DA TABELLA

Marco Guiducci marco.guiducci a regione.toscana.it
Ven 3 Mar 2023 01:26:55 PST

Il 03/03/2023 09:57, Gennaro Comite ha scritto:

> Ciao a tutti,
>
> è la seconda volta che mi capita un problema e forse sono io a
> sbagliare qualcosa.
>
> Tabella di punti con coordinate geografiche in formato Excel 97-2003
> che voglio trasformare in vettoriale.
>
> La mia piattaforma: Win 10 Pro - QGIS LTR 3.22.16-Białowieża
>
> Eseguo questi passaggi:
>
> 1) Salvo la tabella excel in "CSV UTF-8" ed opero con questo file da
> qui in avanti;
>
> 2) Carico il csv in qgis dove ho impostato EPSG:4326;

il csv lo carichi con "Testo delimitato"? Se si il risultato è già un
layer che devi vedere sulla canvas. Se non lo vedi il problema è al punto 2.
Poi puoi fare salva con nome ed salvare il layer in altro formato.
Attenzione quando si salva da excel: c'è una casellina che chiede
"esporto come visualizzato?" mi pare. ovvero: se la larghezza della
colonna è più stretta e non visualizza tutti i decimali (coordinate
geografiche) queste verranno troncate in esportazione. Se succede il
bbox del layer ne risente, oltre alle coordinate dei singoli punti.
mg