[QGIS-it-user] ANOMALIA QGIS - CREA LAYER PUNTUALE DA TABELLA

Marco Guiducci marco.guiducci a regione.toscana.it
Ven 3 Mar 2023 01:26:55 PST

Il 03/03/2023 09:57, Gennaro Comite ha scritto:

> Ciao a tutti,
>
>  la seconda volta che mi capita un problema e forse sono io a
> sbagliare qualcosa.
>
> Tabella di punti con coordinate geografiche in formato Excel 97-2003
> che voglio trasformare in vettoriale.
>
> La mia piattaforma: Win 10 Pro - QGIS LTR 3.22.16-Białowieża
>
> Eseguo questi passaggi:
>
> 1) Salvo la tabella excel in "CSV UTF-8" ed opero con questo file da
> qui in avanti;
>
> 2) Carico il csv in qgis dove ho impostato EPSG:4326;

il csv lo carichi con "Testo delimitato"? Se si il risultato  gi un
layer che devi vedere sulla canvas. Se non lo vedi il problema  al punto 2.
Poi puoi fare salva con nome ed salvare il layer in altro formato.
Attenzione quando si salva da excel: c' una casellina che chiede
"esporto come visualizzato?" mi pare. ovvero: se la larghezza della
colonna  pi stretta e non visualizza tutti i decimali (coordinate
geografiche) queste verranno troncate in esportazione. Se succede il
bbox del layer ne risente, oltre alle coordinate dei singoli punti.
mg