[QGIS-it-user] R: ANOMALIA QGIS - CREA LAYER PUNTUALE DA TABELLA

Gennaro Comite g.comite a padania-acque.it
Ven 3 Mar 2023 02:22:39 PST

Grazie Marco,
il tuo commento è stato illuminante.
In effetti il problema era che importavo il csv in qgis attraverso il browser, mentre invece importandolo da "Aggiungi Layer Testo Delimitato..." tutto si risolve.

Ancora grazie Marco.
Genna

-----Messaggio originale-----
Da: QGIS-it-user <qgis-it-user-bounces a lists.osgeo.org> Per conto di Marco Guiducci
Inviato: venerdì 3 marzo 2023 10:27
A: qgis-it-user a lists.osgeo.org
Oggetto: Re: [QGIS-it-user] ANOMALIA QGIS - CREA LAYER PUNTUALE DA TABELLA

Il 03/03/2023 09:57, Gennaro Comite ha scritto:

> Ciao a tutti,
>
> è la seconda volta che mi capita un problema e forse sono io a
> sbagliare qualcosa.
>
> Tabella di punti con coordinate geografiche in formato Excel 97-2003
> che voglio trasformare in vettoriale.
>
> La mia piattaforma: Win 10 Pro - QGIS LTR 3.22.16-Białowieża
>
> Eseguo questi passaggi:
>
> 1) Salvo la tabella excel in "CSV UTF-8" ed opero con questo file da
> qui in avanti;
>
> 2) Carico il csv in qgis dove ho impostato EPSG:4326;

il csv lo carichi con "Testo delimitato"? Se si il risultato è già un layer che devi vedere sulla canvas. Se non lo vedi il problema è al punto 2.
Poi puoi fare salva con nome ed salvare il layer in altro formato.
Attenzione quando si salva da excel: c'è una casellina che chiede "esporto come visualizzato?" mi pare. ovvero: se la larghezza della colonna è più stretta e non visualizza tutti i decimali (coordinate
geografiche) queste verranno troncate in esportazione. Se succede il bbox del layer ne risente, oltre alle coordinate dei singoli punti.
mg

--
Marco Guiducci 055 4383194
Regione Toscana - Settore Sistema Informativo e pianificazione del territorio